Web Analytics e Monitoraggio Dati

Raccogliere, organizzare e leggere i dati del tuo sito web

La Web Analytics è una delle aree del web marketing più importante e ciò che differenzia il marketing online da quello tradizionale. Ogni progetto online dovrebbe avvalersi a un web analyst possedere strumenti di raccolta dati in grado di monitorare il comportamento dei propri utenti e clienti sia sulla propria piattaforma che sulle altre dove vengono svolte le proprie attività di marketing (social media, strumenti di web advertising, piattaforme di blogging esterne e altro).

La capacità di saper raccogliere, organizzare e leggere i dati può fare realmente la differenza per un’attività che decide di investire nel web marketing!

Perchè è così importante la Web Analytics?

La straordinaria potenza del marketing digitale nasce dalla possibilità di raccogliere una quantità di dati incommensurabile sul comportamento degli utenti e le loro abitudini e azioni. Su questi dati milioni di aziende hanno costruito il proprio modello di business diventando colossi dalle dimensioni quasi spaventose. Basti pensare ai vari Google, Facebook e Amazon…

La Web Analytics ha dato così origine al Data Driven Marketing, ossia operazioni di marketing e scelte strategiche guidate dai dati e ciò che questi ci dicono. Quindi saper raccogliere e organizzare i dati nella maniera opportuna, mediante strumenti di web analytics correttamente impostati e tarati è la giusta strada per ottenere una grande quantità di dati che ci descrivano il comportamento dei nostri utenti e clienti, al fine di calibrare nella maniera più opportuna le nostre strategie di web marketing e le azioni operative.

Cosa comprendono i servizi di Web Data Analytics

Come tutte le aree del marketing digitale anche la web data analytics include una lunga lista di attività che la compongono, in costante e continuo cambiamento. Ecco di seguito cosa posso fare per te.

  • Implementazione strumenti di analisi
  • Raccolta e monitoraggio dati di traffico
  • Raccolta e monitoraggio dati di posizionamento
  • Raccolta e monitoraggio dati di vendita e-commerce
  • Raccolta e monitoraggio dati social insight
  • Raccolta e monitoraggio dati web advertising
  • Raccolta dati per Audit SEO
  • Monitoraggio KPI

 


Parlami del tuo progetto

Ti ricontatterò quanto prima e cercheremo assieme le risposte per far crescere il tuo business online.