WEB ADVERTISING

Realizzazione Campagne Advertising Online

Se sei arrivato qui è perchè sei curioso di scoprire i miei servizi di web advertising e come possono essere utili al tuo sito web (blog, e-commerce o sito vetrina che sia).

Forse non ci conosciamo e quindi approfitto a presentarmi. Mi chiamo Daniele Pignone e sono un esperto di web marketing e consulente SEO. Pignasmile è il mio secondo nome, nato nel lontano 2001 quando ho scoperto le prime comunità online a 13 anni.

Pubblicità sul Web: non puoi farne a meno!

Tra gli strumenti di web marketing più interessanti e che sempre più diventa imprescindibile all’interno di una digital strategy c’è la web advertising, ossia la realizzazione di campagne pubblicitarie online – o pubblicità sul web – che hanno l’obiettivo di trovare nuovi clienti, fidelizzare gli attuali, aumentare il traffico del proprio sito, promuovere il proprio brand online e accrescere le vendite.

Gli strumenti di web advertising che ogni business ha a propria disposizione sono tanti e aumentano di giorno in giorno. Conoscerai certamente Google Adwords e le campagne sponsorizzate di Facebook, ma anche i banner display e sono certo che abbia almeno una volta sentito parlare di re-marketing.

I vantaggi della web advertising e perchè affidarsi a un esperto

Le web ads – ossia gli annunci e le campagne pubblicitarie online – sono un potentissimo strumento del marketing online. La web advertising infatti ti permette di mostrare gli annunci e le campagne che promuovono i tuoi prodotti e servizi in maniera mirata al tuo target di riferimento, permettendoti di spendere in maniera più oculata il budget destinato all’advertising.

Web ADV: quali i canali più importanti?

I canali di advertising online sono tanti e ognuno ha proprie specificità e può essere più o meno utile alla tua attività. Non basta voler investire in pubblicità sul web suddividendo il proprio budget su tutti i canali possibili. È invece fondamentale identificare i canali di web adv più adatti alla strategia designata e più utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati, così da ottimizzare al meglio il proprio budget e aumentare il più possibile il ROI – Return of investiment.

In breve ora ti presenterò i servizi di web advertising che offro e le peculiarità di ogni canale.

Facebook Advertising e Instagram

Le campagne pubblicitarie su facebook e instagram sono ormai uno strumento imprescindibile in una pianificazione di marketing online. Come ben saprai Facebook è il social network con più utenti al mondo e quasi certamente i tuoi clienti lo utilizzano ogni giorno.

Le Instagram e facebook ads ti permettono di mostrare le tue campagne, i tuoi annunci e i tuoi post sponsorizzati proprio a quelle persone che costituiscono il tuo target. Facebook infatti permette di creare dei pubblici personalizzati a cui mostrare i propri contenuti sponsorizzati partendo dalle informazioni che ogni giorno ognuno di noi rilascia a Facebook e Instagram.

Facciamo un esempio concreto. Mettiamo che tu venda frutta e verdura bioogica attraverso il tuo e-commerce, potresti realizzare un pubblico a cui mostrare le tue inserzioni di sole persone appassionate di biologico, cucina slow food e alimentazione genuina tra i 25 e 50 anni di età.

Oppure se tu avessi un negozio di giocattoli a Bari, potresti definire un pubblico che comprenda solo persone con figli (si, facebook sa anche questo) oppure persone interessate alle più importanti marche di giocattoli per bambini con età compresa tra i 25 e 40 anni.

Google Adwords

Ogni giorno ognuno di noi cerca su Google informazioni su servizi e prodotti a cui è interessato. I motori di ricerca sono diventati uno degli strumenti più importanti nel processo di acquisto dei consumatori. Questo è il motivo per cui i servizi SEO e le campagne di Google AdWords sono strumenti imprescindibili per chi vuole dare maggiore visibilità alla propria attività online.

La pubblicità su AdWords – chiamata anche PPC Advertising – ti permette di comparire in cima ai risultati di ricerca per quelle che sono le parole chiave più rilevanti al tuo business.

Ecco un esempio. Mettiamo che il tuo e-commerce sia specializzato nella vendita di tè e tisane, potresti realizzare delle campagne adwords che puntino su parole chiave come “vendita matcha”, “dove comprare il tè matcha”, oppure “tisana depurativa online”, “vendita tisana depurativa” e “tisana depurativa bio”.

Invece se la tua fosse un’attività locale come una tipografia a Milano – oltre alle attività di Local SEO e Local Marketing – potresti puntare su parole come “tipografia Milano” e “stampe digitali Milano”.

Remarketing

Le campagne di Remarketing sono una tipologia di campagne di web advertising atte a mostrare annunci e pubblicità a utenti che sono già venuti in contatto con il tuo brand, sito web o account social.

Facciamo un esempio concreto. Hai presente quando visiti la pagina prodotto di un oggetto che vuoi comprare e qualche minuto dopo vedi un post sponsorizzato su facebook proprio di quel prodotto? Quella è una campagna di remarketing.

Il remarketing è uno strumento importante che se ben gestito può ottimizzare i risultati delle proprie campagne di web advertising e aumentare le vendite online, il numero di clienti di un negozio e accrescere la notorietà del brand.

Possiamo attivare le campagne di remarketing su:

  • Facebook
  • Instagram
  • Facebook Messenger
  • Facebook Audience Network
  • Google rete di ricerca
  • Banner Display

 


Parlami del tuo progetto

Ti ricontatterò quanto prima e cercheremo assieme le risposte per far crescere il tuo business online.