benchmarking-online-analisi-competitor-pignasmile-ciclista-gara
Benchmarking Online e Analisi Competitor
6 luglio 2018

Podcast sul Web Marketing in Italiano

podcast-web-marketing-italiano

Podcast sul Marketing digitale e le nuove tecnologie

I podcast non sono di certo uno degli strumenti di fruizione dei contenuti più nuovi, eppure solo da qualche anno è stato possibile vedere come la diffusione di questi sia effettivamente molto cresciuta. Da sempre podcast e marketing sono stati in forte relazione, essendo proprio il marketing – con le sue declinazioni anche digitali – e le nuove tecnologie due dei temi maggiormente discussi all’interno dei canali podcast.

Oggi scrivo – e continuerò ad aggiornare costantemente – questo post proprio per tutti coloro che cercano podcast su web marketing e nuove tecnologie, che come me sono affascinati da questi temi e che vogliono ottimizzare al meglio il proprio tempo, ascoltando podcast mentre si è occupati in altro.

Podcast: un po’ di storia

Come accennato il podcasting – è così che viene definito l’insieme di tecnologie e delle operazioni relative al download automatico di file di qualsivoglia natura, detti podcast secondo wikipedia – non è una tecnologia nuova, anzi, comincia ad essere una di quelle datate essendo ufficialmente nata nel 2001 quando iniziarono gli scambi di file audio attraverso i feed RSS. Nel 2005 addirittura la parola “podcasting” venne eletta dal dizionario statunitense New Oxford parola dell’anno.

Ad oggi i podcast si sono diffusi al punto tale che negli Stati Uniti – in Italia siamo più indietro – oltre il 25% degi americani ascolta podcast su base mensile, circa 7 alla settimana.

In assoluto uno degli eventi che maggiormente ha influito alla crescita del podcasting è stato quando, il 28 Giugno 2005, Apple ha annunciato di aggiungere la possibilità di ascoltare canali podcast su iTunes e quindi comodamente dai computer Apple e dallo storico iPod.

Mano a mano le radio hanno convertito le registrazioni dei propri programmi in podcast facilmente fruibili dai propri ascoltatori nelle modalità e nei tempi preferiti, offrendo spesso contenuti extra alla trasmissione radiofonica. Parallelamente sono emerse invece trasmissioni nate esclusivamente per il podcast e canali podcast a tematiche molto verticali.

E sono proprio questi che andiamo a scoprire nelle prossime righe dedicate al rapporto podcast e web marketing.

La lista dei podcast su marketing e tecnologia è in continuo aggiornamento

Elenco Podcast sul Web Marketing

1 – Strategia Digitale di Giulio Gaudiano

Strategia Digitale di Giulio Gaudiano è in assoluto uno dei podcast a tema web marketing e business digitale che più mi piace. Ogni giorno lavorativo Giulio pubblica una nuova puntata del proprio podcast dispensando “idee e consigli per comunicare e fare business nel mondo digitale”.

Il podcast si rivolge a imprenditori che voglio scoprire come il web marketing possa aiutare il proprio business e appassionati o esperti di web marketing in cerca di novità e di un ascolto leggero, ma ricco di spunti interessanti.

Temi: web marketing, digital strategy, business online

Durata Media: 20 min

Frequenza di pubblicazione: 1 puntata al giorno

2 – Digital Marketing con @Gluca

Il podcast di Gianluca Diegoli – uno dei miei personali miti nell’ambito – è la verità nuda e cruda sul mondo del web marketing. Mai banale e come sempre acuto nelle sue riflessioni, anche attraverso il proprio podcast Gianluca Diegoli parla di marketing online con la padronanza di chi oltre a conoscere capisce le dinamiche che lo compongono.

Il pubblico è più specializzato rispetto a quello di Giulio Gaudiano e il podcast viene sempre registrato in macchina.

Temi: web marketing, digital strategy

Durata Media: 10 min

Frequenza di pubblicazione: N/D

3 – EV SEO Podcast di Emanuele Vaccari

EV SEO è un podcast sulla SEO condotto da Emanuele Vaccari – uno dei più noti esperti SEO italiani – che in pillole affronta tematiche del mondo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Nato di recente (Aprile 2018) dovrebbe essere l’unico podcast SEO italiano per la gioia di chi – come me – fa questo lavoro o ne è profondamente appassionato.

Gli argomenti sono tecnici, ma possono essere compresi anche da chi ha una infarinatura, magari buona, sul tema SEO. Non bisogna essere dei tecnici. Lo spirito e goliardico, ma professionale e le puntate volano veloci.

Temi: SEO, web marketing

Durata Media: 7 min

Frequenza di pubblicazione: 3 puntate alla settimana

Elenco Podcast sulle nuove tecnologie

1 – 2024 di Enrico Pagliarini

2024 è il podcast dell’omonima trasmissione radio sulle nuove tecnologie e i business online di Radio 24 condotta eccellentemente da Enrico Pagliarini. Senza ombra di dubbio uno dei migliori podcast in italiano.

Il podcast di 2024, rispetto alla trasmissione, offre contenuti extra e le interviste complete fatte ai tanti eccellenti ospiti in studio e non. È senza dubbio uno degli avamposti contenutistici più ricchi sul tema delle nuove tecnologie. Il tema new tecnology viene spesso utilizzato da Enrico Pagliarini e i suoi ospiti per trattare anche altri topic come: business online, web marketing, innovazione sociale e tanto altro.

Temi: Nuove tecnologie, business online, web marketing, innovazione sociale

Durata Media: 55 min

Frequenza di pubblicazione: 2 puntate alla settimana

2 – Digitalia FM

Digitalia è un podcast dedicato alle nuove tecnologie con forte taglio verso il mondo del web marketing realizzato da Franco Solerio, Massimo De Santo, Michele Di Maio, Giulio Cupini e Francesco Facconi.

Si tratta a dire il vero di un network di podcast – netcast – composto da tre canali:

  • Debug: interviste e speciali di Digitalia
  • Digitalia: il meglio dell’informazione per il cittadino digitale
  • Fuori onda: come da titolo, fuori-onda ed extra

Temi: Nuove tecnologie, business online, web marketing, innovazione sociale

Durata Media: 55 min

Frequenza di pubblicazione: 1 puntata alla settimana

Podcast: come ascoltarlo?

Le applicazioni per ascoltare i podcast diventano di numero sempre maggiore, ma io sono affezionato solo ad alcune – poche – di queste. Se però credi che ce ne siano di migliori, segnalamelo nei commenti del post.

Il bello dei podcast è che possiamo ascoltarli ovunque grazie alle tante app per podcast che possiamo facilmente scaricare sui nostri smartphone. Ascoltare podcast su Android o su iOS è semplicissimo grazie a tre applicazioni che molto probabilmente già conoscete.

  • iTunes: per ascoltare podcast su iOS
  • Spreaker: per ascoltare podcast su Android e computer
  • Spotify: per ascoltare podcast ovunque

Lista in continuo aggiornamento: contribuisci

Questa lista di podcast su web marketing, nuove tecnologie e business online è in continuo aggiornamento perchè ogni giorno nasce un nuovo podcast nel mondo.

Se ne conosci altri e credi che possano avere valore per altri, segnalameli nei commenti inserendo una breve descrizione, così che possa aggiornare di volta in volta questo articolo dedicato ai migliori podcasti italiani su marketing online e tecnologia.

Daniele Pignasmile Pignone
Daniele Pignasmile Pignone
Daniele Pignone | Pignasmile Consulente SEO e Web Marketing