E-Commerce Marketing

Strategie e strumenti per aumentare traffico, notorietà, ma soprattutto vendite online

L’E-Commerce Marketing è un ramo del Web Marketing che raggruppa tutte strategie, azioni e strumenti per aumentare le vendite di un e-commerce e la notorietà online dello stesso. Dalle attività SEO specifiche per un e-commerce, a quelle di Convertion Rate Optimization si tratta di azioni imprescindibili per un e-commerce di successo e che vuole vedere costantemente crescere il proprio traffico e le proprie vendite.

Vendite e-commerce: aumentiamole assieme

Un E-Commerce ha come primo obiettivo quello di vendere. È questo il primo e indiscusso obiettivo che ogni shop online deve prefiggersi. Purtroppo ogni giorno, semplicemente navigando online o confrontandomi con amici e colleghi, mi imbatto in siti e-commerce senza alcuna strategia alle spalle e senza nessuno che lavori con l’obiettivo di aumentare le vendite online e la notorietà del negozio. In alcuni casi si tratta di siti e-commerce senza prospettive, ma molto più spesso sono shop online con del potenziale incredibile, che con la giusta strategia e una direzione potrebbero iniziare realmente a vendere online. Il tuo forse è uno di questi?

A chi si rivolge?

I servizi di E-Commerce Marketing si rivolgono ad aziende che vogliono iniziare a vendere online o che già lo fanno e che vogliono finalmente ottenere risultati dagli investimenti fatti.

  • Sei una piccola o media azienda con un prodotto innovativo da lanciare sul mercato online?
  • Sei un’azienda con decine di anni di storia e vuoi aprirti al mondo digitale e delle vendite online?
  • Sei un professionista che vuole vendere online i propri servizi?
  • Commercializzi prodotti difficili da reperire e potenzialmente molto ricercati?

Se tu o il tuo progetto rientra in una di queste categorieforse è giunto il momento di affidarti a un E-Commerce Marketing Specialist.

Cosa comprende il servizio

Per trasformare il tuo negozio online in un E-Commerce di successo e aumentare le vendite online c’è bisogno di una forte sinergia tra gli strumenti e i canali del web marketing, guidati e orientati da una strategia di web marketing ponderata e studiata sul singolo progetto.

 

Analisi dei Competitor

Chi sono o saranno i competitor del tuo business online? Quali sono i punti di forza, ma soprattutto le loro debolezze? L’analisi dei competitor ricopre un ruolo fondamentale per fornire le informazioni necessarie e i dati stracciare una E-Commerce Marketing Strategy di successo.

Strategia di Web Marketing

La digital strategy servirà a definire gli obiettivi del tuo progetto online, gli indicatori di performance – KPI – per misurarne l’efficacia e attività e canali sul quale puntare.

Posizionamento su Google

Accresci la visibilità su Google del tuo sito e-commerce migliorandone il posizionamento sui motori di ricerca attraverso le attività SEO di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Il traffico organico – ossia proveniente dai motori di ricerca – è essenziale per un e-commerce che vuole vedere un costante aumento delle vendite e dei clienti online.

Ecco alcuni sei Servizi SEO:

  • Ottimizzazione sito web
  • SEO Copywriting
  • Link Building
  • Technical SEO

Web Advertising

Realizzare campagne di web advertising è oggigiorno una delle attività più proficue dell’e-commerce marketing. L’advertising online permette di raggiungere il proprio target in maniera rapida ed efficiente ottimizzando al massimo le proprie risorse.

Posso realizzare per te queste campagne di web advertising:

  • Campagne di advertising su Facebook e Instagram
  • Campagne PPC su Google rete di ricerca
  • Campagne di Remarketing

Web Analytics e Monitoraggio Dati Web

Uno dei più validi strumenti del web marketing sono le attività di web analytics e monitoraggio dei dati. Gli strumenti di marketing online ci permettono di raccogliere una mole di dati sul comportamento dei nostri utenti all’interno della nostra piattaforma e sulle abitudini dei clienti. Saper raccogliere, ordinare e leggere questi dati può fare la vera differenza rispetto ai competitor.

Email Marketing e Chat Bot

Gestisci le relazioni con i tuoi utenti e clienti attraverso una strategia di email marketing e i chat bot. Invia offerte e promozioni, rispondi alle domande e promuovi articoli del blog e novità attraverso strumenti di direct email marketing, newsletter e chat bot.

  • Direct Email Marketing (DEM)
  • Newsletter
  • Chat Bot

Social Media e Content Marketing

Possedere un buon prodotto o un servizio di qualità non basta! L’evoluzione del marketing e la sempre maggiore consapevolezza degli utenti grazie alle tecnologie digitali ha portato i brand a diventare veri e propri produttori di contenuti editoriali utili agli utenti e clienti. Informare, formare e raccontare sono ormai tre parole chiave che devono far parte di ogni progetto online.

Ecco quali attività di social media marketing e content marketing posso svolgere per il tuo progetto online:

  • Gestione Social Media
  • Realizzazione Piano Editoriale
  • Creazione Contenuti e Blog Curation

Soluzioni per il tuo Business Online

Come già evidenziato in questa pagina, ogni progetto online ha bisogno di una strategia e di strumenti su misura per ottenere davvero i risultati pianificati. Lascia che sia un esperto di web marketing o un team composto da più figure ad occuparsene per te.

 


Parlami del tuo progetto

Ti ricontatterò quanto prima e cercheremo assieme le risposte per far crescere il tuo business online.