SEO – Ottimizzazione per i motori di ricerca

Consigli e suggerimenti per migliorare il posizionamento del tuo sito web

La SEO – Search Engine Optimization – ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca di un sito web, è quell’insieme di attività atte a migliorare il posizionamento di un sito e aumentare l’autorevolezza del dominio aglio occhi dei motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, Yandex…).

All’interno di questa pagina potrai scoprire cos’è e trovare tanti consigli e trucchi SEO per migliorare il posizionamento del sito web tuo o di un tuo cliente.

Servizi Seo

questo è il riassunto della pagina dove potersi divertire con la SEO senza dover intervenire sul contenuto

Vai al servizio

Tutti gli articoli

23 settembre 2018
visibilita-google-motori-di-ricerca-pignasmile-uomo-binocolo

Visibilità su Google e nei Motori di Ricerca: L’importanza di farsi trovare online

La visibilità su Google e sui motori di ricerca minori come Bing e Yahoo è […]


INDICE

Ecco tutto ciò che troverai in questa pagina. Clicca sul paragrafo che più ti interessa della SEO.

  1. Cos’è la SEO

Cos’è la SEO?

La SEO, acronimo inglese di Search Engine Optimization, è l’insieme di tutte le attività atte a migliorare il posizionamento di un sito web tra i risultati di ricerca dei motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing, Yandex…).

Alla base della SEO c’è lo studio del funzionamento dei motori di ricerca, per capire il ragionamento – che avviene mediante un algoritmo proprietario – con cui venga stilata “la classifica” dei migliori risultati per una determinata parola o frase ricercata all’interno del motore di ricerca.

Cosa è DAVVERO la SEO

La SEO è considerata un’area del web marketing – specificamente della Search Engine Marketing SEM – ed è in continua evoluzione, questo perchè ogni giorno i motori di ricerca come Google rilasciano update dei propri algoritmi che regolano il posizionamento all’interno del motore di ricerca. Questi aggiornamenti sono per il 99% piccole variazioni che apportano altrettanto piccole modifiche ai risultati di ricerca. Meno spesso invece vengono messi online degli update in grado di stravolgere completamente le SERP (search engine results page – risultati di ricerca).

Per questo motivo la SEO può essere definita una scienza empirica, basata quindi sulla continua identificazione di ipotesi di lavoro, che possono essere avvallate o smentite solo mediante la sperimentazione e la continua osservazione. È per questo motivo che l’ottimizzazione per i motori di ricerca necessita di una intensa attività analitica e di strumenti SEO (in gergo, SEO tool) adeguati e professionali.

Cosa non è ASSOLUTAMENTE

Nella SEO non esiste una formula magica, ne’ una ricetta perfetta. Esistono delle best practice ed esperienza e pazienza sono di certo importanti.

MA NON ESISTE ALCUNA FORMULA MAGICA

Questo è un concetto che è fondamentale capire, sia che tu sia un’azienda alla ricerca di un consulente SEO, sia che tu sia un giovane che ha da poco scoperto questo mondo. Scalare le SERP, ossia i risultati di ricerca di Google o qualsiasi altro motore di ricerca, non è facile e come già detto serve un approccio empirico per ottenere risultati. Diffida da chiunque garantisca senza margine di errore determinati posizionamenti tra i risultati di ricerca.

 

 

Articolo in continuo aggiornamento

Pian piano questa pagina diventerà una vera e propria Guida SEO con trucchi e consigli. Mano a mano inserirò nuovi paragrafi su strumenti, aree, tecniche e novità.

Torna a trovarmi per leggere tante nuove nozioni sulla SEO e l’ottimizzazione per i motori di ricerca.